SOCI FONDATORI (da atto costitutivo 3-2-1996)

Jean Spinetta (presidente onorario e supervisore didattico)
Domenico Esile
Giovanna Ponti
Claudia Boeri
Letizia Vitali
Paolo Moretti
Luca Bosio
Fiorenza Marenghi
Roberta Villa
Domenico Musi
Paolo Mazzucchi
Cristiania Guenzati

Docenti di Morfopsicologia riconosciuti dall'Associazione Italiana Morfopsicologia S.I.M.P.A

- Jean Orwin Spinetta (O.Avalon)

Jean Spinetta (Orwin Avalon), presidente e docente senior di S.I.M.P.A, è stato allievo del Dr. Louis Corman e tra i padri fondatori della scuola italiana di Morfopsicologia. Psicoterapeuta, scrittore, conferenziere, è stato prima professore di legge ed economia in Francia. Insegna inoltre meditazione MMM, Psicogenealogia e Tarocchi attraverso corsi in molte nazioni e video conferenze. Ha pubblicato diversi libri a carattere scientifico sulla Morfopsicologia e tecniche di meditazione tradotti in molte lingue.

- Roberto Benvenuti
- Raffaella Pizzi
- Luca Bosio

Luca Bosio , nato a Milano ed ivi residente, nel suo interessante e vasto percorso di studi, si è laureato in Consulenza Grafologica all’Università di Urbino (PU) e si è diplomato presso la Société Française de Morphopsychologie di Parigi (Francia) con il Dottor Louis Corman , che gli rilasciò il relativo attestato di riconoscimento per il percorso di studio ed abilità.

Il Dott. Louis Corman è il “padre” di questi studi e di questa scienza, e creò il termine “Morphopsychologie” nel 1937, prima dell’esistenza della Laurea Universitaria in Psicologia.

Il Dott. Bosio è anche socio fondatore della SIMPA (Società Italiana di Morfopsicologia) dove ha ricoperto la carica di vicepresidente dal 1996 al 2013 ed insieme ad altri docenti, ha fondato la Scuola triennale.

Dal 1994 è docente di Grafologia e Morfopsicologia e collabora presso centri, scuole, associazioni, circoli culturali oltre che al proprio Centro, aperto presso la Sala Corsi di Formazione Professionale aperto in Via Tonale 18, Milano (zona Sondrio /Gioia) , nel quale sviluppare tutte le attività oggetto dei suoi studi. Ospita in tale sede anche l’A.G.I (Associazione Grafologi Lombardia) di cui è stato presidente dal 2000 al 2006.

Collabora insieme ad altri formatori nell’intento di diffondere questi studi e ad oggi continua i suoi studi per approfondire e perfezionare al meglio questa materia,

Socio Fondatore insieme al dr. Renzo ROSSIN e alla dr.ssa Marcella DANON, del C.R.E.A. (Centro Ricerche Evolutive & Associate) di cui attualmente è Presidente e nel cui ambito ha contribuito a creare la “Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale”.

Suoi contatti: cell: 340.27.30.641 // e-mail: luca.bosio@creaitalia.it

- Domenico Esile

Domenico Esile è morfopsicologo secondo la scuola francese di Louis Corman, la Societée Française de Morphopsycologie di Parigi. E’ vicepresidente della Società di Psicofisionomia Integrata (S.P.I.) dal 1998, associazione che si occupa dell’integrazione viso, corpo, carattere. Dal 1996 è nel consiglio direttivo della Società Italiana di Morfopsicologia (S.I.M.P.A.), partecipando alla fondazione della stessa. Docente e formatore, tiene corsi e seminari di morfopsicologia e psicofisionomia in tutta Italia ed in Svizzera, rivolti a insegnanti, educatori, operatori dell’orientamento professionale e responsabili della selezione del personale. Partecipa ad interventi televisivi come consulente. Effettua consulenze aziendali e collabora con pubblicazioni, approfondendo la correlazione della materia con altre discipline.

- Lieta Vitali
- Claudia Boeri
- Igor DeMarchi


Consigliere Associato S.I.M.P.A , dal 2008 svolge il ruolo prima di assistente alla docenza poi, dal 2012 a oggi, di docente per il corso di primo anno presso la scuola di Morfopsicologia. Ha fondato e dirige la rivista italiana di Morfopsicologia “La struttura del soffio” edita da S.I.M.P.A. Con Stefania Krachler ha sviluppato i corsi integrativi in Morfopsicologia.

Laureato in tecniche Neurofisiopatologiche, ha collaborato a diverse pubblicazioni internazionali su IOP International Journal of Psycophysiology. Ha partecipato a studi e ricerche sulla tecnica Neurofeedback. Diplomato grafologo e perito di grafologia giudiziaria presso ARIGRAF milano, ha pubblicato articoli sulla rivista specialistica STILUS diretta da Elena Manetti.





per INFO contattare simpa@morfopsicologiaitalia.it